Accademia del Mediterraneo (68 Academies and Institutes of Culture and Research Represented)

National Network
Italy
Address

Via Depretis, 130
Napoli
Italy

Telephone
+390817965423
E-Mail
accademiemediterranee@gmail.com
Organisation Type
Local/Regional Authority
Year of Establishment
1996
Fields of Activity
  1. Human rights
  2. International/Cultural relations
General Information
Sulla base delle conclusioni della riunione costitutiva, tenutasi a Napoli il 9 e 10 ottobre 1998, è istituita l'ACCADEMIA DEL MEDITERRANEO con durata illimitata. Essa sarà sottoposta al riconoscimento delle Nazioni Unite - quale Organizzazione non governativa d'interesse internazionale intesa a realizzare i principi della carta dell'ONU - ed a quello dell'Unione Europea - quale Istituzione intesa a concorrere alla realizzazione dei principi ed obiettivi del partenariato euromediterraneo contenuti nella Dichiarazione di Barcellona del novembre 1995. Le azioni promosse dall'ACCADEMIA DEL MEDITERRANEO nell'ambito del partenariato euromediterraneo saranno svolte con Accademie ed Istituzioni appartenenti ai 27 Paesi che hanno sottoscritto la Dichiarazione di Barcellona del novembre 1995 e ad altri Paesi euromediterranei. La costituzione dell'Accademia intende apportare un concorso per la edificazione di un'area di pace e prosperità condivisa, preconizzata dalla Dichiarazione di Barcellona. L'Accademia vuole essere segno vivente del risveglio della coscienza mediterranea, risposta all'appello di mobilitazione morale della Dichiarazione di Barcellona e punta avanzata per un Manifesto sulla centralità dell'uomo nell'azione del partenariato euromediterraneo. L'Accademia si propone di funzionare quale punto di riferimento di istanze locali portatrici di conoscenza ed esperienze e capacità di azione, desiderose di partecipare alla creazione di un patrimonio comune per un'azione unitaria a vantaggio del progresso morale, culturale e scientifico della società euro-mediterranea.
Mission and Objectives

Finalità
L'ACCADEMIA DEL MEDITERRANEO è la consociazione di tutte le ACCADEMIE NAZIONALI e di altre ACCADEMIE ED ISTITUZIONI CULTURALI di alto rilievo dei Paesi che gravitano sul Mediterraneo.
Essa ha come PRIMO FINE di creare, attraverso programmi specifici ma coordinati - affidati ciascuno ad una Sede distaccata, un bureau o un'Istituzione specializzata a quel fine e da tempo consolidata e operante - l'inventario critico della cultura del Mediterraneo.
Con cultura del Mediterraneo s'intende il suo:
    patrimonio naturale e ambientale nella loro evoluzione fisica e storica;
    patrimonio immaginario dotto e popolare, studiato nelle sue radici, nei suoi sviluppi e nei possibili archetipi;
    patrimonio culturale, considerato in tutte le manifestazioni scritte e orali. Per patrimonio culturale s'intende la cultura "materiale", la cultura artistica e letteraria, la tradizione riflessiva, speculativa e scientifica, la cultura popolare, le tradizioni tecniche e pratiche.
L'ACCADEMIA DEL MEDITERRANEO stabilirà cosi una gigantesca banca dati risultante dalla somma delle banche dati specifiche programmate, in corso di realizzazione o già realizzate.
Questo inventario informatico in continuo aggiornamento costituisce l'insieme dei dati necessari ma non sufficienti per il SECONDO FINE dell'ACCADEMIA DEL MEDITERRANEO.
 
Il SECONDO FINE dell'ACCADEMIA DEL MEDITERRANEO consiste nello stabilire la completa ecologia della cultura mediterranea.
Come l'ecologia studia i rapporti tra gli organismi e il loro ambiente, l'ecologia della cultura mediterranea studia i rapporti delle culture mediterranee tra loro e con le società mediterranee, vale a dire anzitutto i rapporti e le interazioni tra le culture mediterranee e poi tra queste culture e le società mediterranee.
Per realizzare questo secondo fine l'ACCADEMIA DEL MEDITERRANEO svolgerà attraverso la SEDE CENTRALE, le SEDI DISTACCATE e i BUREAUX attività di ricerca, rese note mediante le pubblicazioni previste dell'ACCADEMIA.
Le ricerche dovranno consistere in contributi nuovi e originali sui problemi affrontati, di qualsiasi ordine essi siano. È esclusa all'ACCADEMIA DEL MEDITERRANEO la diffusione di testi a carattere ripetitivo, poiché tutto quanto può essere informazione scientificamente selezionata e ordinata è contenuto nelle sue banche dati.
La sintesi delle sue ricerche costituirà l'ENCICLOPEDIA DEL MEDITERRANEO, che sarà organizzata secondo i criteri innovativi già dettati dalla FONDAZIONE LABORATORIO MEDITERRANEO.
Come la Banca dati generale corona le attività rivolte alla realizzazione del primo fine, cosi l'Enciclopedia del Mediterraneo coronerà le ricerche e gli studi rivolti alla realiz
zazione del SECONDO FINE.

Main Projects / Activities

L'Accademia del Mediterraneo intende inoltre:
    sostenere il potenziamento della creatività letteraria, artistica e scientifica, lo sviluppo degli studi, il progresso delle scienze e delle tecnologie, la difesa dei valori umani, etici e dell'ambiente;
    individuare valori condivisibili che abbiano una chiara valenza culturale, sociale ed economica pur nel rispetto della specificità, al fine di promuovere il dialogo tra le culture;
    istituire un "forum permanente" di incontri, analisi e discussioni alfine di produrre azioni e pubblicazioni tese a promuovere la coesistenza delle varie etnie, nonché a rendere convergenti i diritti umani nella regione euromediterranea;
    essere lo strumento culturale, scientifico e morale del partenariato euromediterraneo al fine di trasformare il discorso che si svolge nell'area mediterranea e coinvolge quella euromediterranea, ora concomitante ma diviso, in un colloquio generale aperto e costruttivo, che promuova l'incontro, lo scambio, l'adeguazione reciproca, la collaborazione e la solidarietà tra Paesi vicini, ma difficilmente concordi e non di rado ostili;
    sostenere le minoranze linguistiche e socio-culturali alfine di individuare un'unità storico-sociale capace di custodire e valorizzare le singole identità.

Contact (1) Full Name
Francesco D'Episcopo
Head of the organisation
Francesco D'Episcopo