APS - Comitato Don Peppe Diana

National Network
Italy
Address

Corso Umberto, 153
Casal di Principe
Italy

Telephone
+39081816709
Fax
+390818163132
E-Mail
donpeppediana@libero.it
Mobile Phone
+393313164950
Organisation Type
Public/Private Non-Profit Foundation
Year of Establishment
2012
Fields of Activity
  1. Democracy and community development
  2. Human rights
  3. Religion
General Information
L'associazione ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura anti camorra e ricostruire la figura di Don Peppe Diana. Nata nel 2012 si adopera al fine di incrementare i contatti tra i vari soggetti, individuali e associativi, impegnati nella lotta alla criminalità organizzata. Al fine di sostenere le proprie attività e autofinanziarsi, organizza manifestazioni culturali e sportive.
Mission and Objectives

Gli scopi dell'associazione sono ricostruire la memoria di Don Peppe Diana, promuovere i diritti dell'indiivduo e la solidarietà tra le generazioni e i gruppi sociali, bloccare e prevenire i processi di esclusione sociale e contrastare le situazioni di vecchie e nuove povertà, promuovere la cultura della cittadinanza, legalità, solidarietà e ambiente, nella valorizzazione della memoria storica per le persone che hanno operato contro le mafie.
L'associazione mira anche a una maggiore cooperazione tra tutte le associazioni, enti e soggetti collettivi impegnati per la legalità, la cittadinanza e la lotta a tutte le mafie. Intende inoltre promuovere l'elaborazione di strategie di lotta non violenta contro il dominio camorrista del territorio e favorire il riutilizzo sociale di beni confiscati dalla criminalità organizzata oltre che ridurre fenomeni quale estorsione e racket.

Main Projects / Activities

A) Organizzare iniziative sulla conoscenza del fenomeno camorristico e strategie di risposta ad esso.
B) Organizzare attività di formazione destinata ad insegnanti, studenti, operatori sociali e coloro i quali intendono impegnarsi per la crescita della cultura della cittadinanza, della legalità, della solidarietà, della non violenza e della tutela dell'ambiente.
C) Redigere report sull'evoluzione del fenomeno camorristico.
D) Attivare una rete informatica interattiva tra gli associati
 
 

Contact (1) Full Name
Mauro Baldascino
Head of the organisation
Mauro Baldascino